In questo momento di grande confusione, è importante affidarsi a professionisti seri per essere consigliati al meglio sulla sanificazione degli ambienti produttivi e commerciali contro gli agenti patogeni. In attesa delle definitive indicazioni da parte del governo sulle procedure da attuare, l’azienda Tamai è costantemente informata sulle circolari del ministero della salute e in contatto con gli esperti e i produttori più affidabili, preparati e seri del settore.
Come da recente circolare del Ministero della Salute, al momento non vi è nessuna evidenza che i cicli a Ozono siano efficaci per l’inattivazione del covid-19, mentre viene espressamente indicato come efficace il Perossido di Idrogeno. In effetti il Ministero della Salute, con circolare n°5443 del 22/02/2020, ha indicato come il perossido d’idrogeno, con soluzione (0,5%), sia ritenuto efficace nell’inattivazione del virus Sars2-Cov. Non solo: una soluzione disinfettante a base di perossido di idrogeno neutralizza, oltre ai virus, spore funghi e batteri.
Per dare seguito alla crescente domanda ed offrire un servizio dedicato, il nostro fornitore Moduline, assieme a partner strategici operanti nel settore medicale, ha realizzato una macchina dedicata a questa tipologia di trattamenti “h2O2”, adatta alla disinfezione/sanificazione degli ambienti commerciali e privati con perossido di idrogeno. La miscela, studiata e realizzata per questo modello, viene nebulizzata ed erogata con particelle della dimensione pari a pochi micron che, propagandosi nell’aria, attiva la sua azione biocida aggredendo gli agenti patogeni presenti nell’ambiente e sulle superfici. Questo trattamento può essere realizzato in modo semplice e veloce, infatti sarà possibile rientrare nell’ambiente trattato dopo 20/30min dal termine del ciclo di nebulizzazione senza alcun rischio per il personale, in quanto le componenti principali della miscela sono acqua e ossigeno.
Il Dpcm 10 aprile 2020 raccomanda ad aziende e negozi di effettuare interventi di sanificazione da rischio Coronavirus dei propri locali, prevedendo un credito d’imposta specifico per i costi sostenuti.
RISCHI
Il perossido di idrogeno è utilizzato diluito in soluzione specifica, non è tossico e non esercita un’azione corrosiva sui materiali.
L’Ozono, invece, è un gas a forte azione corrosiva e, in caso di alte concentrazioni ed esposizioni, può causare danni materiali a superfici pvc e componenti platici. Inoltre, l’Ozono a concentrazioni elevate risulta pericoloso per l’uomo.
VELOCITA’
Il perossido di idrogeno risulta veloce ed efficiente, in quanto l’aria viene velocemente saturata dalla soluzione a base di perossido di idrogeno e successivamente, ricadendo sulle superfici, completa il ciclo di sanificazione.
Per contro, l’Ozono dev’essere distribuito costantemente e richiede tempi maggiori per il raggiungimento della saturazione necessaria alla sanificazione. A questo tempo vanno sempre aggiunti 30 min. per la riconversione dell’ozono in ossigeno e il temo di areazione del locale per evacuare eventuale gas residuo.
CONCLUSIONI
Per tutti questi motivi consigliamo i nostri clienti di orientarsi verso la scelta del perossido di idrogeno. Questo perché sicuramente già utilizzato per la sanificazione di ambienti come le sale operatorie e strutture mediche. L’ozono invece potrebbe essere ritenuto non sufficiente, rendendo necessario un ulteriore acquisto successivo.
Altre motivazioni che ci spingono a consigliare il perossido di idrogeno sono i tempi di consegna. Al momento nessun produttore, o comunque pochi, hanno in casa le placche necessarie alla realizzazione degli ozonizzatori. Questo vuol dire che i tempi di consegna al momento non sono prevedibili con certezza e le prime date ritenute attendibili sono dopo la metà di giugno.