La riapertura dei locali è vicina e Tamai è al fianco di professionisti, commercianti e imprese, per guidarli nella scelta del corretto metodo di sanitizzazione e, soprattutto, per fornire tutte le informazioni per il corretto utilizzo dei prodotti. L’utilizzo improprio degli stessi, infatti, può risultare addirittura pericoloso per la salute.
Tra le varie proposte disponibili sul mercato, dopo attente valutazioni, abbiamo selezionato due opzioni possibili: l’OZONO e il BIOX-CID™.
1)
L’OZONO
Il GENERATORE PROFESSIONALE DI OZONO è dotato di controllo elettronico e progettato su settaggi di tempo in base ai m3 da sanificare. Il costruttore Moduline, con sede a Vittorio Veneto (TV), si occupa di innovazione tecnologica nel mondo della ristorazione professionale da 30 anni, certificata ISO 9001.
Il funzionamento del generatore è garantito dalla scheda elettronica, che imposta i minuti rapportati ai m3 dell’ambiente da sanificare e avvia l’operazione. Considerando una stanza di circa 15mq (pari ad una stanza doppia in hotel) il tempo di sanificazione sarà quindi di circa 8/10 minuti.
L’ozonatore O3 Moduline è stato progettato per garantire la massima sicurezza agli operatori. L’elettronica di bordo permette di selezionare il programma desiderato, che include un tempo di ritardo nella partenza del ciclo, per permettere all’operatore di uscire comodamente dalla stanza. Dopo pochi secondi inizierà la sanificazione.
È importante sapere che, dopo aver trattato ambiente, bisognerà attendere prima di poter entrare finché l’ozono non si sarà riconvertito in ossigeno. Per questa ragione l’ozonatore è dotato di un segnale acustico che avvisa l’operatore fino al termine reale del ciclo sanificazione/riconversione. Terminato il segnale acustico, sarà possibile accedere alla stanza per areare il locale.
L’azione ossidante esplicata dall’ozono ha fatto sì che, sin dalla sua scoperta, fosse utilizzato come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus. Esso è stato utilizzato inizialmente come agente disinfettante nella produzione di acqua potabile, in Francia dal 1906 ed in Germania dal 1972. La scelta dell’ozono fu basata sul fatto che esso è più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.
Il generatore di Ozono è un presidio Medico Naturale, riconosciuto dal Ministero della Salute con protocollo n°24482 il 31 luglio 1996, e agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua con CNSA del 27 ottobre 2010. L’utilizzo dell’Ozono è conforme al D.lgs 193/2007 HACCP e al D.lgs 81/2008 Data la sua instabilità molecolare, una volta terminato il processo di ozonizzazione, esso decade spontaneamente nell’arco di 30 minuti trasformandosi in ossigeno puro e quindi non lascia nell’ambiente residui tossici e nocivi tipici di una disinfezione standard realizzata con i normali detergenti e agenti chimici. Per questo motivo è conforme alla normativa UNI EN ISO 14000 ed EMAS. È riconosciuto anche dalla Food and Drugs Administration Statunitense (FDA) per il trattamento e/o sterilizzazione degli alimenti.
L’inattivazione dei virus è stata finora meno studiata di quella dei batteri; è comunque noto che anch’essa avviene rapidamente in seguito ad ozonizzazione, anche se richiede una somministrazione di gas a concentrazioni superiori rispetto a quella necessaria per i batteri.
Si è osservato, infatti, che le curve di inattivazione mostrano un rapido abbattimento delle colture fino al 99%; il restante 1% richiede un tempo maggiore per la totale inattivazione.
Bisogna precisare che il meccanismo di azione dell’ozono sui virus non è sicuramente quello di una distruzione, come nel caso dei batteri, ma di un’inattivazione. Il meccanismo di riproduzione virale viene così bloccato a livello della sua prima fase.
In studi epidemiologici condotti in popolazioni urbane esposte ad ozono sono stati osservati sintomi irritativi sulle mucose oculari e sulle prime vie respiratorie per esposizioni di alcune ore a livelli di ozono a partire da 0,2 mg/m3 (media oraria). Sono invece disponibili pochi studi sugli effetti per esposizioni croniche a questo inquinante.
Per questa ragione è molto importante rispettare le modalità di utilizzo indicate nei libretti d’istruzione per garantire l’efficacia dell’intervento e la sicurezza degli operatori.
2)
BIOX-CID™
BIOX-CID™ è una soluzione acquosa di biossido di cloro allo 0,3% che viene generata miscelando manualmente due componenti, BIOX-CID™ componente liquido 1 e BIOX-CID™ componente polvere 2. Non serve l’installazione di alcun impianto.
BIOX-CID™ è un potente disinfettante battericida, sporicida, virucida e alghicida. Molto più potente rispetto ad una uguale concentrazione di cloro. Le sue caratteristiche sono:
– pH neutro
– cloro-free
– non è richiesto il risciacquo
– efficace in luoghi difficili da raggiungere
– significativo risparmio di tempo
– alta stabilità
– rimuove il biofilm in modo efficace
– elimina odori sgradevoli
– efficace contro resistenze sconosciute microbiologiche
– gli adattamenti di germi non sono possibili.
BIOX-CID™ non è clorazione. A differenza dei tradizionali prodotti a base di biossido di cloro, BIOX-CID™ è privo di cloro 0,1 libero. Sono quindi esclusi i danni al gusto dovuti a composti clorofenolici o alla formazione di clorammine.
Con l’uso del biossido di cloro si evita la formazione di sostanze indesiderate e dannose. È Ideale per disinfezione intermedia o preventiva ed estremamente delicato sui materiali, grazie al suo pH neutro.
Essendo ad ampio spettro d’azione, non permette la proliferazione dei batteri ed è possibile combattere in modo specifico le infestazioni di insetti o simili. BIOX-CID™ viene versato dal contenitore una volta attivato in proporzione alla quantità che serve. Le istruzioni per l’attivazione sono riportate in etichetta, così come le concentrazioni consigliate.
È adatto per applicazione spruzzato, nebulizzato o atomizzato per la disinfezione dei locali.
Sono raccomandati dispositivi di protezione individuale, soprattutto in grandi ambienti chiusi durante l’atomizzazione e nebulizzazione. Basta poco prodotto finemente distribuito sulla superficie, con passate veloci e uniformi.
PER LA SCELTA MIGLIORE PER IL VOSTRO LOCALE CONTATTATECI CON FIDUCIA!