Un ristorante che si rispetti non deve ambire ad avere solo un aspetto estetico gradevole, ma deve partire innanzitutto dalla cucina e della progettazione di quest’ultima. Progettare la cucina professionale del proprio ristorante è una scelta che richiede l’ausilio di professionisti del settore, in grado di realizzare impianti completi per la ristorazione ed arredamenti.
Quando si progetta un ristorante, la parte della cucina è sicuramente quella più importante, anche per poter valutare bene i costi. Questo vuol dire studiare gli spazi e analizzare le dinamiche che permettono all’attività di esistere, come l’individuazione della zona di ricezione merci, la preparazione delle pietanze e la gestione della clientela. Nel progettare una cucina professionale in un ristorante è necessario considerare alcuni aspetti che riguardano innanzitutto il posizionamento delle attrezzature, in modo da garantire a cuochi e chef il miglior lavoro possibile in tempi non troppo dilatati. Inoltre sono particolarmente importanti le fasi iniziali, nelle quali si valutano gli aspetti che consentono di utilizzare al meglio gli spazi.
L’arredamento della cucina necessita di informazioni basilari come la
conoscenza del menù che si intende preparare nel ristorante e quindi degli
alimenti che faranno parte della dispensa: questi sono importanti per poter
posizionare al meglio le apparecchiature che riguardano la loro conservazione,
quindi il target di riferimento dell’attività deve essere ovviamente ben chiaro
ancora prima di iniziare la progettazione di una cucina professionale.
Una cucina idonea per una pizzeria, non lo sarà per un ristorante che prepara
primi piatti, perché in tal caso serviranno attrezzature completamente diverse.
Ancora più differente è la costituzione di una cucina per soli piatti freddi,
che necessita di minori attrezzature.
Il layout dell’impianto elettrico e idraulico nella progettazione di una cucina per il ristorante è molto importante, perché devono essere a portata di mano prese elettriche e per ogni attrezzatura le relative linee idrauliche e scarichi. Obbligatorio è avere determinati impianti in una cucina professionale, ad esempio la lavastoviglie, l’asciuga posate, frigo o celle frigorifere adattabili a diverse necessità di conservazione, piani e aree di lavoro in acciaio inossidabile, per facilitare la pulizia e l’igiene delle postazioni in tutte le fasi della lavorazione degli alimenti. Fondamentale è poi la scelta del forno, elemento chiave in molte ricette, veicolo di innovazione per la cottura degli alimenti, senza dimenticare, ovviamente, che una cucina di un ristorante necessita di una pratica area di cottura con fuochi, piastre, griglie, e più in generale di tutte le attrezzature per la lavorazione dei cibi, idonee sicuramente alla ristorazione professionale.
Se hai in mente di migliorare la tua cucina o progettarla da zero possiamo aiutarti, valutando con te le criticità tipiche del tuo servizio e trovando sia la soluzione progettuale sia la fornitura delle attrezzature e degli impianti adatti al tuo fabbisogno.